Microdrones

I sistemi Microdrones MD4 sono UAV (Unmanned Aerial Vehicle), cioè velivoli senza pilota a bordo in grado di seguire automaticamente una rotta pianificata a priori; solo nelle fasi di decollo e atterraggio può essere necessario l’intervento di un operatore a terra attraverso un sistema di teleoperazione.

Gli MD4 sono UAV della classe VTOL (Vertical Take-off and Landing), elicotteri quadrirotore che decollano ed atterrano verticalmente praticamente da qualsiasi tipo di superficie slegandosi totalmente dalla necessità di aviosuperfici preparate allo scopo.

MD4-200
La struttura è in fibra di carbonio, completamente water-protected, questo conferisce all’apparecchio robustezza e leggerezza, il peso complessivo è di 900 grammi, diametro inferiore a 1 metro. Il sistema smontato, compresi i moduli di controllo, trova alloggio in un baule di ridotte dimensioni che può agevolmente essere trasportato nel luogo congeniale al rilievo. La propulsione è elettrica, il velivolo pertanto è estremamente silenzioso caratteristica non trascurabile se si pensa di usarlo in contesti naturalistici protetti dove è preferibile non disturbare la fauna.

MD4-1000
Il sistema MD4-1000 è la versione maggiorata del MD4-200, progettato per rispondere ad utilizzi pesanti ed intensivi nel campo della documentazione, esplorazione, analisi e delle ispezioni.
La capacità di carico aumentata apre un range di applicazioni e possibilità più vasto di quanto sia già quello del MD4-200, col quale condivide l’elettronica di controllo e gran parte dei sottosistemi.
Le performance di volo sono eclatanti, un payload cinque volte superiore, capace di volare più veloce, più in alto e più a lungo.

Avionica
Per quanto riguarda l’elettronica di volo il drone è dotato di ricevitore gps, barometro, magnetometro, giroscopi ed accelerometri. L’integrazione di questi sottosistemi costituisce un Inertial Navigation System (INS) estremamente preciso che consente di eseguire automaticamente un piano di volo pre-programmato su base cartografica o, se richiesto, di mantenere precisamente la propria posizione. Il sistema di posizionamento GPS e i sensori di volo consentono inoltre di contrastare l’azione del vento in assenza di comandi da parte dell’operatore, migliorando così la stabilità della macchina e di conseguenza la qualità dei rilievi.